Un team di specialisti e terapisti
Vitali Monica
Ostetrica, Osteopata, Consulente Sessuale
Ostetrica, Osteopata, Consulente Sessuale
Vitali Monica
Ostetrica Riabilitatrice, Consulente Sessuale e Osteopata, la 𝐃𝐫𝐬 𝐌𝐨𝐧𝐢𝐜𝐚 𝐕𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢 è fondatrice del Centro Italiano Pavimento Pelvico che porta il suo nome, dove tratta a 360° uomini, donne, bambini, per le disfunzioni del Pavimento Pelvico.
Allegri Massimo
Anestesista, Terapista del Dolore
Anestesista, Terapista del Dolore
Allegri Massimo
Laureato all’Università di Pavia in Medicina e Chirurgia e specializzato in anestesia rianimazione e terapia del dolore; è stato responsabile di servizi di Terapia del Dolore in Italia e attualmente lavora come médecin chef al Centre Lemanique de Thérapie de la douleur et neuromodulation a Morges-Losanna (Svizzera) e opera in Italia in alcuni centri selezionati.
Si è sempre occupato anche di ricerca sul dolore lombare e postoperatorio con particolare attenzione ai predittori genetici e ha gestito grant europei e nazionali per un totale di circa 12 milioni di euro.
È autore di più di 110 lavori scientifici internazionali indexati (IF 300 e H index 26)
Aquino Alessandro
Neurofisiologo, Osteopata
Neurofisiologo, Osteopata
Aquino Alessandro
Laureato e specializzato in neurofisiopatologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano e perfezionato in Neuroscienze mediche e Ricerca Clinica. Presso lo stesso Ateneo riveste il ruolo di Docente e Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della Salute. Successivamente ha conseguito la laurea anglosassone in Osteopatia.
Ha lavorato per più di 10 anni, in un team multidisciplinare, all’interno dell’Unità Pelvica dell’IRCCS MultiMedica di Milano occupandosi di dolore pelvico cronico. Nel Poliambulatorio Monica Vitali si occupa della valutazione neurofisiologica del pavimento pelvico e del trattamento osteopatico delle disfunzioni pelviche, rivestendo anche la carica di Coordinatore della Ricerca Clinica. È autore di diverse pubblicazioni scientifiche consultabili su ResearchGate.
Bassanelli Giorgio
Cardiologo
Bergo Silvia
Osteopata e Osteopata Pediatrico
Osteopata e Osteopata Pediatrico
Bergo Silvia
Appassionata fin da giovane della Medicina Tradizionale Cinese, diventa Terapista Shiatsu. Consegue poi il titolo sanitario di Massofisioterapista e, in qualità di Counselor ad orientamento Gestaltico, si perfeziona nell’inquadramento somato-emozionale del corpo.
Consegue successivamente la laurea anglosassone (M.Sc) in Osteopatia, specializzandosi, attraverso Master Universitario, in Osteopatia Neonatale e Pediatrica, Osteopatia Ostetrico-Ginecologica e in Gestione del dolore. È inolrte docente di massaggio infantile per famiglie (diplomata AIMI).
Nel Centro Vitali si occupa di dolore pelvico cronico e disturbi funzionali del pavimento pelvico, ricoprendo inoltre il ruolo di Ricercatore all’interno del Gruppo di Ricerca Clinica.
Cavenati Sergio
Gastroenterologo, Esperto Microbiota Intestinale - Vaginale
Gastroenterologo, Esperto Microbiota Intestinale - Vaginale
Cavenati Sergio
Laureato in Medicina e Chirurgia, all’Università Statale di Milano, ha poi conseguito la specializzazione in “ Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva”.
Nel Centro Vitali, si occupa della patologia gastroenterologica in generale e in particolare di quella associata ai disturbi ginecologici con la interpretazione dell’analisi del microbiota intestinale e vaginale. Le recentissime scoperte sul microbiota intestinale stanno rivoluzionando la medicina.
L’alterazione del microbiota intestinale è coinvolto in numerose patologie:
- Gastroenterologiche
- Neurologiche
- Oncologiche
- Urologiche
- Ginecologiche
L’esame del microbiota vaginale e intestinale permette di risolvere problemi ginecologici come cistiti e vaginiti ricorrenti, in precedenza considerate di difficile risoluzione, che attualmente appaiono risolvibili, grazie a diagnosi più precise e alle nuove terapie probiotiche.
Cirigliano Lucia
Psicologa, Psicoterapeuta
Psicologa, Psicoterapeuta
Cirigliano Lucia
Laureata in psicologia e specializzata presso scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica, si occupa di psicoterapia ipnotica neoeriksoniana. Quest’ultima si avvale della tecnica della trance ipnotica per accompagnare la persona in uno stato modificato di coscienza, uno stato simile al sonno. In realtà ognuno di noi sperimenta questa esperienza più e più volte al giorno, senza esserne davvero consapevole. La lettura di un buon libro, la visione di un film interessante, la guida dell’automobile, sono solo alcuni esempi durante i quali entriamo spontaneamente all’interno di uno stato modificato di coscienza. Sono tutti gesti abituali, automatici e inconsci.
È una posizione mentale nella quale la persona accede al proprio inconscio lasciandosi da lui guidare. L’inconscio rappresenta il “magazzino” di risorse di ognuno di noi ed è la sede di capacità e potenzialità individuali. Il terapeuta, in questo modo, aiuta a trovare in se stessi le risorse utili per fronteggiare le difficoltà quotidiane. La persona si riappropria di quel prezioso “magazzino”, mettendo successivamente in atto comportamenti e pensieri risolutivi al disagio vissuto.
Corna Giovanni
Ortopedico, Direttore Sanitario
Ortopedico, Direttore Sanitario
Corna Giovanni
Laureato in Medicina e Chirurgia, successivamente consegue il diploma di specializzazione di Ortopedia e Traumatologia e il diploma di specializzazione in Medicina dello Sport.
Dal 2021 è direttore sanitario presso il Centro Monica Vitali dove svolge attività di valutazioni ortopedico-traumatologiche nei/nelle pazienti con disfunzioni del pavimento pelvico e affetti da patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico. In collaborazione con il personale ostetrico-osteopatico e fisioterapisti, individua percorsi condivisi per portare la/il paziente a una più veloce e completa guarigione con una visione integrata e incentrata anche sull’aspetto posturale e biomeccanico.
Domenighini Sara
Dietista
Duca Emanuela
Psicologa, Sessuologa
Psicologa, Sessuologa
Duca Emanuela
Laureata in psicologia, si specializza in seguito per diventare esperto in educazione sessuale e consegue il titolo di Sessuologo Clinico.
La dottoressa Duca si occupa di problematiche legate alla sfera del piacere, alle problematiche di coppia o disturbi legati alla propria identità di genere. Si occupa inoltre delle disfunzioni legate alla sfera della sessualità sia maschile che femminile; una particolare attenzione va data alla sfera della fertilità della coppia, alla frustrazione che può generare se la coppia non condivide la scelta di genitorialità o, se la condivide, affrontare la fatica della gravidanza, del parto e della ripresa della sessualità nel post partum. Un ulteriore ambito di interesse è costituito dalle dinamiche di coppia, con particolare riferimento alle dinamiche disfunzionali fino alla dipendenza affettiva.
Fumagalli Luana
Ostetrica Riabilitatrice, Esperta in Microbiota
Ostetrica Riabilitatrice, Esperta in Microbiota
Fumagalli Luana
Dopo la laurea in Ostetricia, sceglie di affiancarsi a una ostetrica libera professionista per apprendere la vera arte ostetrica, il sapere affiancare le donne in tutto il loro ciclo vitale, dalla pubertà alla menopausa. È proprio in questo percorso che si rende conto dell’enorme assenza di assistenza rispetto ad alcune problematiche (incontinenza, dolore pelvico,..) tanto da volerle approfondire con corsi di formazione. Presso il Centro Vitali si occupa di “Riabilitazione del pavimento Pelvico”, ricoprendo il ruolo di responsabile del percorso di rieducazione /riabilitazione colon-proctologico e utilizzo di strumentazioni di ultima generazione per il trattamento delle varie disfunzioni. Inoltre ha approfondito studi rispetto al microbiota intestinale ed è diventata esperta del Metodo Ipopressivo Multidisciplinare.
Ghelma Giulia
Osteopata e Osteopata Pediatrico
Osteopata e Osteopata Pediatrico
Ghelma Giulia
Osteopata con specializzazione sui disturbi correlati alla sfera femminile, si occupa del trattamento di donne di tutte le fasce di età e di neonati e bambini.
La peculiarità dell’osteopatia è quella di promuovere la salute di un paziente, attraverso l’approccio manuale, inserendosi come una terapia complementare alle cure mediche standard. L’osteopatia, quindi, è in grado di permettere al paziente di rispondere meglio e in modo più funzionale ai diversi approcci terapeutici cui è sottoposto.
Ignazzi Erica
Osteopata e Osteopata Pediatrico
Osteopata e Osteopata Pediatrico
Ignazzi Erica
Osteopata specializza nel settore materno-infantile, segue numerosi corsi di aggiornamento in Italia e all’estero sempre relativamente alla salute della donna e del bambino.
Fare parte del team Metodo Vitali offre la possibilità di lavorare in equipe, con la condivisione continua del percorso multidisciplinare personalizzato su ciascun paziente, oltre alla possibilità di dare risultati ottimali in tempi ridotti.
Isoardi Raffaella
Terapista di Psicosomatica e Terapia Polivagale
Liuzzo Fiorella
Anestesista, Terapista del Dolore
Anestesista, Terapista del Dolore
Liuzzo Fiorella
Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Anestesia, Rianimazione e terapia del dolore presso l’Università di Catanzaro, perfeziona gli studi conseguendo il Master di secondo livello in Terapia del dolore presso l’Università degli Studi di Parma con focus sulla gestione del dolore nelle pazienti affette da vulvodinia.
Successivamente, si qualifica medico agopuntore presso la scuola di medicina tradizionale cinese SO-WEN di Milano .
Lavora presso l’ospedale di Seriate (Asst Bergamo Est), è referente per la terapia antalgica e membro della Pelvic Unit .
Collabora con il centro Monica Vitali prestando consulenze di terapia antalgica e trattamenti di agopuntura secondo i dettami della MTC.
La presa in carico del paziente con dolore potrebbe prevedere, previo inquadramento diagnostico, un approccio sia farmacologico che interventistico .
Mauro Maria
Ginecologa, Ecografista, Esperta in Gravidanza e Menopausa
Ginecologa, Ecografista, Esperta in Gravidanza e Menopausa
Mauro Maria
Laureata in Medicina e Chirurgia, specializzata in Ostetricia e Ginecologia, per anni si è occupata di patologie di gravidanza, di sala parto e di prevenzione.
Si occupa della salute della donna a 360 gradi, cercando di applicare l’approccio più fisiologico possibile alle diverse problematiche ginecologiche, anche in collaborazione con altre figure professionali (ostetrica, osteopata, fisioterapista, endocrinologo, nutrizionista), nel continuo aggiornamento professionale.
Negli anni, indaga un nuovo approccio alla menopausa; vista non come una patologia ma come un momento nuovo e con nuove possibilità per la donna, cercando di aiutare nella prevenzione delle patologie che possono insorgere (osteoporosi, sindrome uro-genitale, etc) e personalizzando gli approcci terapeutici.
Si interessa da sempre di patologia del pavimento pelvico, in collaborazione con altre figure professionali.
Mautone Daniele
Ginecologo, Esperto in Endometriosi, Uroginecologia, Oncoginecologia, Patologia Benigna
Ginecologo, Esperto in Endometriosi, Uroginecologia, Oncoginecologia, Patologia Benigna
Mautone Daniele
Il dott. Mautone attualmente ricopre il ruolo di Responsabile di UOC di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale ‘Pederzoli’ di Peschiera del Garda (VR) e si occupa di chirurgia nell’ ambito di endometriosi profonda, patologie benigne (polipi, fibromi), uroginecologia (prolasso organi genitali) e di oncologia ginecologica (tumore di utero, cervice, vulva e ovaio).
Nel 2013/14 ha svolto uno stage clinico-chirurgico presso dipartimento di ginecologia oncologica del Centre Oscar Lambret (Lille,Francia). Nel 2015/16 ha ricoperto ruolo di docente presso AIMS (Accademia Italiana Medici Specializzandi) partecipando alla stesura di un manuale ginecologico per medici
specializzandi.
Nel 2015/16 è stato Dirigente Medico di I livello presso Policlinico di Abano Terme centro di riferimento per la diagnosi e cura del prolasso uterino e delle neoplasie ginecologiche (Primario Prof. Ercoli).
Dal 2016 al 2024 ha svolto ruolo di Dirigente Medico di I livello presso
Ospedale Sacrocuore di Negrar (Primario Dott. Ceccaroni), centro di riferimento per la diagnosi e la cura dell’Endometriosi.
Dal 2016 al 2024 ha ricoperto ruolo di docente della ISSA School (International Surgical School of Anatomy).
Ha partecipato come tutor e come docente a numerosi corsi nazionali ed internazionali di Anatomia Chirurgica e di Chirurgia Mininvasiva.
Ha partecipato come relatore a numerosi congressi nazionali e internazionali. È autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche sulle maggiori riviste internazionali di Medicina e Chirurgia.
Ha partecipato alla stesura di alcuni capitoli di libri riguardanti lo studio dell’Anatomia Chirurgica e della Chirurgia dell’Endometriosi. Nel 2024 ha conseguito il prestigioso Master Esagon presso IEO (Istituto Europeo Oncologico) che prevede un programma di Training Chirurgico Avanzato per l’approccio alle più complesse patologie oncologiche ginecologiche. Dal 2013 ad oggi ha eseguito
più di 8000 interventi chirurgici con approccio mininvasivo (laparoscopia) per il trattamento delle più complesse patologie in ambito ginecologico, con interesse specifico per l’Endometriosi Severa, Oncologia, Patologia Benigna e Prolasso degli organi genitali.
Muser Silvia
Ostetrica Riabilitatrice, Consulente Sessuale
Ostetrica Riabilitatrice, Consulente Sessuale
Muser Silvia
Laureata in Ostetricia nel 2010 presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, ha fin da subito prestato servizio presso l’Asst Santi Paolo e Carlo (Milano) e l’Asst Brianza-Desio (MB) all’interno del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia, dove ha potuto sviluppare le sue attitudini all’interno di reparti quali Sala Parto, Pronto Soccorso, Sala Operatoria e Reparto di Ostetricia e Ginecologia.
Ha condotto inoltre corsi di accompagnamento alla nascita, post parto e allattamento presso le strutture indicate precedentemente.
Ha rafforzato la sua formazione teorica e pratica nel campo della rieducazione del pavimento pelvico e della riabilitazione delle disfunzioni pelviperineali tramite specifici corsi, numerosi convegni e molteplici tirocini.
Ha acquisito il titolo di consulente sessuale presso l’Associazione Italiana di Sessuologia e Psicologia Applicata a Milano.
Attualmente presso il Centro Vitali si occupa del trattamento delle problematiche a carico del pavimento pelvico gestendo in autonomia e tramite il lavoro d’equipe il percorso personalizzato di riabilitazione di ogni paziente tramite l’utilizzo di specifiche tecniche e strumentazioni.
Patria Gilda
Ginecologa, Fisiopatologia della Riproduzione
Poiasina Elia
Proctologo, Esperto in Chirurgia Oncologica Addominale e Anorettale
Proctologo, Esperto in Chirurgia Oncologica Addominale e Anorettale
Poiasina Elia
Laureato in Medicina e Chirurgia, si specializza in Chirurgia generale. Consegue poi il Master in qualità di Praticien Hospitalier Attaché Associé in Chirurgia Generale e il Master in Chirurgia colorettale.
Si dedica alla chirurgia oncologica addominale, in particolare gastrica e colo-rettale, attuando tecniche standard e mininvasive (laparoscopia-TEM), allo studio ed al trattamento delle carcinosi peritoneali (peritonectomia ed HIPEC) e dei tumori rari addominali.
Particolare interesse dedicato anche alla patologia coloproctologica benigna.
In ambito multidisciplinare, si occupa della gestione chirurgica e conservativa del politrauma. Esegue lo studio ecografico endo-ano-rettale per la stadiazione ed il follow up dei tumori anorettali e per le patologie benigne anorettali.
Santoprete Gaia
Osteopata e Osteopata Pediatrico
Osteopata e Osteopata Pediatrico
Santoprete Gaia
Laureata in Osteopatia presso l’ISO-Istituto Superiore di Osteopatia di Milano nel Luglio 2021, dove ottiene il DO (Diploma di Osteopatia) e il titolo di Master of Science in Osteopathy, rilasciato dalla Buckinghamshire New University di Londra, con un progetto di tesi “La kinesiofobia in relazione al dolore lombo-pelvico nelle donne post parto: uno studio osservazionale.”
Prosegue gli studi presso l’ISO partecipando ad un corso Post Graduate in Pratica Avanzata in Osteopatia Pediatrica, arricchendo le proprie conoscenze in ambito neonatale e pediatrico. In seguito, presso l’istituto TCIO di Milano, approfondisce il metodo FSC-Facilitazione dello Sviluppo delle Cerebropotenzialitá, prendendo parte al corso “La riabilitazione nei disturbi dello sviluppo neuropsicomotorio” a cura del Dott. Mario Castagnini.
All’interno del Centro Vitali, si occupa del trattamento di uomini, donne e bambini di tutte le fasce di età, con particolare attenzione ai disturbi funzionali del pavimento pelvico.
Strobelt Nicola
Ostetrico - Ginecologo, Ecografista
Vitali Luca
Odontoiatra
Zampieri Nicola
Chirurgo Pediatra, Andrologo
Chirurgo Pediatra, Andrologo
Zampieri Nicola
Laureato in Medicina e Chirurgia, ha poi conseguito la Specializzazione in Chirurgia Pediatrica e il Dottorato di ricerca in “Malattie Gastroenterologiche”. Il Dott. Zampieri ha inoltre conseguito il Master di II livello in “Chirurgia Mini-invasiva”, il Master di II livello in “Chirurgia epatobiliare e pancreatica” e il Master di II livello in Andrologia e medicina della riproduzione.
Si occupa, oltre delle comuni patologie chirurgiche dell’età pediatrica, anche di malformazioni dei genitali e andrologia pediatrico-adolescenziale. È membro di numerose società mediche e scientifiche internazionali.
Nell’ambito della chirurgia andrologica in età pediatrica e dell’adulto si occupa della correzione di ginecomastia, anomalie del pene, varicocele, chirurgia estetica peniena, anomalie testicolari e preservazione della fertilità. Si occupa da oltre 20 anni di infertilità maschile, sia dal punto di vista internistico sia chirurgico.
È responsabile di numerosi studi di ricerca in ambito di fertilità, innovazione tecnologica in chirurgia e sviluppo di nuove tecnologie.
Zanardi Cristina
Ostetrica, Consulente Sessuale
Zanga Jessica
Fisioterapista, Osteopata
Fisioterapista, Osteopata
Zanga Jessica
Fisioterapia e osteopata, nella sua pratica utilizza le competenze fisioterapiche acquisite più protocollari e basate sull’evidenza scientifica arricchendole con le capacità di osservazione clinica e l’esperienza in terapia manuale apprese nel corso degli studi in Osteopatia, sempre con il fine ultimo di favorire la miglior qualità di vita possibile al paziente.
Per ottenere ciò, risulta essere prioritario l’ascolto dei problemi e dei bisogni del paziente, per poter condividere insieme il piano di Intervento migliore.
Cestra Michela
Segretaria Gestionale
Di Gloria Mirella
Segretaria Amministrativa