Caricamento...

Prendi un appuntamento

CHI SONO

Mi chiamo Monica Vitali e sono una Dottoressa in Ostetricia e Specialista nelle Disfunzioni del Pavimento Pelvico, di cui sono molto esperta e che curo nel mio in Bergamo.

Sono nata a Bergamo nel 1979, e dopo la laurea in OSTETRICIA conseguita all’Università degli Studi di Milano sezione di Mantova (Lombardia) e un Master Universitario di Primo Livello in Management Sanitario ho iniziato il mio tirocinio presso il Dipartimento Materno Infantile e Pediatrico degli Ospedali Riuniti di Bergamo.

L’incontro approfondito con le patologie legate alle disfunzioni del Pavimento Pelvico avviene presso l’Unità di Urodinamica dell’Azienda Ospedaliera Treviglio, dove svolgo attività di tirocinante fuori orario di servizio nella riabilitazione pelvi-perineale maschile e femminile, urologica, ginecologica e proctologica. Decido di approfondire l’argomento e acquisire ulteriori conoscenze e tecniche dell’attività di diagnostica e riabilitazione pelvi-perineale delle disfunzioni del tratto urinario inferiore dell’età pediatrica, attraverso un tirocinio come volontaria con il Prof. Mario de Gennaro presso l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma, Dipartimento Urodinamica Pediatrica – Laboratorio di Urodinamica e Uroriabilitazione.

Inizio a praticare come coordinatrice della Riabilitazione del Pavimento Pelvico maschile e femminile presso la Politerapica – Terapie della Salute di Seriate.

Ho frequentato il corso di Sessuologia Clinica Base e quello di Sessuologia Clinica Avanzata presso AISPA – Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata Az. Ospedaliera “Ospedale San Carlo Borromeo” di Milano dove conseguo il titolo di Consulente Sessuale. Attualmente frequento il corso di Osteopatia presso AIFROMM Accademia Internazionale di Formazione e Ricerca in Osteopatia e Medicina Manuale di Bergamo per conseguire il titolo di Osteopata D.O..

Nel 2015 l’interesse e la passione per la Riabilitazione Pelvi-Perineale mi spingono intraprendere la libera professione e dedicarmi totalmente all’attività di riabilitatrice in uno studio tutto mio.

Partecipo a numerosi congressi e corsi di aggiornamento professionali, spesso anche come relatrice, trattando le tematiche in cui sono specializzata come il vaginismo, dispareunia, coccicodinia, ipertono, dolore pelvico cronico, non solo dal punto di vista fisico, funzionale, ma anche sessuologico, relazionale.

LE MIE 3 REGOLE

Dare risposta alle necessità del paziente nella loro totalità.

Spesso sono i medici a inviare il paziente in studio; altre volte, vengono grazie al consiglio di amici; in ogni caso, prima di concentrarmi sulla patologia mi concentro sull'ascolto della persona, sui suoi bisogni di cura.

Continuità nell’assistenza, in un rapporto di vera fiducia.

La qualità della cura nasce da un rapporto di fiducia tra due persone: terapista e paziente. Solo così si riuscirà a creare la relazione adeguata alla risoluzione del caso.

Rapidità ed efficacia nel sollievo e nella cura.

Il miglioramento soggettivo può avvenire nel minor tempo possibile se deriva da un intervento equilibrato tra competenza e professionalità.

Approfondisci la conoscenza con alcuni Articoli e Pubblicazioni

Dal laser alla radiofrequenza: le tecnologie contro i disturbi vaginali

Intervista Dr.ssa Vitali da Bergamo Salute | Novembre/Dicembre 2018 «Secchezza vaginale, dolore durante i rapporti sessuali, pro- lasso, incontinenza. Sono tanti e diversi i disturbi vaginali di cui soffrono migliaia di italiane con pesanti...

Leggi l'articolo

Pubalgia in gravidanza: cause e rimedi

La pubalgia è un´infiammazione dolorosa al basso ventre, dovuta allo stiramento dei muscoli che hanno inserzione sulla branca pubica ed è per questo che maggiormente il dolore lo si accusa nella regione dei muscoli adduttori dell’anca (muscoli...

Leggi l'articolo

Pavimento pelvico, ecco come tenerlo allenato

Già il nome fa sorridere. Pavimento pelvico. Che è? Edilizia? Tutti sanno cosa sono e dove stanno bicipiti e tricipiti. Ma questo? Per molti è, ancora, uno sconosciuto. Dove sta questo pavimento lo si scopre quando cominciano i problemi. E sono,...

Leggi l'articolo

Così rinforzi il pavimento pelvico

È una zona “strategica” del corpo femminile. Un muscolo, o meglio un insieme di muscoli, che andrebbe tenuto in allenamento in ogni fase della vita, ma soprattutto durante la gravidanza e nel post parto, per garantire al feto il necessario...

Leggi l'articolo