Caricamento...

Consulenze sessuali

Per consulenza sessuale si intende un servizio che diamo a chi, singolo o coppia, ha la necessità di chiarire la natura di un disagio o problema sessuale che lo investe, allo scopo di trovare la miglior soluzione.

La consulenza sessuale è caratterizzata dalla raccolta di informazioni ed elementi necessari, finalizzata ad una comprensione ottimale della situazione e della condizione psicosessuale del paziente, per poterlo orientare al meglio rispetto alle possibili soluzioni della problematica sessuale.

Durante la raccolta delle informazioni si cerca di capire come, quando, con chi si è instaurato il disturbo sessuale, quali circostanze possono averlo favorito, come si inserisce nella storia personale.

E’ fondamentale definire se il disagio sessuale è di natura organica o psicologica.

Nel primo caso andremo a propone la possibilità di una più approfondita valutazione diagnostica, attraverso l’invio ad un andrologo, un ginecologo o un cardiologo a seconda del disturbo presentato.

Nel secondo caso può essere suggerita la presa in carico dell’utente con il quale verranno definiti e condivisi gli obiettivi minimi da realizzare e i modi ed i tempi di un percorso terapeutico (psicoterapia individuale, terapia di coppia oppure terapia sessuale). Spesso la consulenza sessuale serve per andare a trattare il disturbo non solo a livello fisico, ma anche psicologico.

Ritorno all'elenco